Il progetto di ricerca SemI40 (Power Semiconductor and Electronics Manufacturing 4.0) guidato da Infineon Austria è partito lo scorso maggio. In questo progetto 37 partner provenienti da cinque paesi effettuerà ricerche per lo sviluppo delle fabbriche autonome. L’obiettivo comune è la fase successiva nello sviluppo di applicazioni per Industry 4.0.
Con un volume di 62 milioni di euro, il progetto di ricerca è uno dei più grandi nell’ambito di Industry 4.0 in Europa.
“Il progetto europeo darà un importante contributo al mantenimento e al rafforzamento della produzione e l’occupazione in Europa, contribuendo così a migliorare sia il business sia la tecnologia” afferma Sabine Herlitschka, chief executive officer di Infineon Austria. “Da questa cooperazione tutti i partner trarranno vantaggio evidenti potranno essere maggiormente competitivi”.
Infineon Technologies contribuirà con il proprio know-how al progetto grazie al suo ruolo pionieristico svolto nel settore Industry 4.0 in Austria. ‘Pilot Room Industry 4.0‘ a Villach offre le condizioni ideali per la sperimentazione di nuovi processi produttivi. SemI40 si concentrerà sulla produzione intelligente e sui sistemi di produzione di cyber-fisici nei prossimi tre anni, con la sicurezza del traffico dei dati che svolgerà un ruolo chiave all’interno e all’esterno delle fabbriche.
A questo proposito l’obiettivo del progetto è quello di sviluppare processi che assicurano la comunicazione sicura tra sistemi connessi a livello globale con caratteristiche diverse per esempio per quanto riguarda il sistema operativo o le interfacce. Gli impatti potenziali sulla produzione dovrebbero essere ridotti drasticamente grazie alla individuazione precoce dei rischi da malware. Un altro aspetto importante è lo sviluppo di simulazioni dinamiche, che consentono la pianificazione della produzione in modo più preciso ed efficiente.