PSOC 4 HVPA-SPM 1.0 è un nuovo microcontrollore avanzato di Infineon destinato alla gestione delle batterie agli ioni di litio ad alta tensione nei veicoli elettrici.
Il dispositivo combina precisione, sicurezza e programmabilità con il supporto di architetture zonali e la transizione verso veicoli software-defined (SDV).
Il microcontrollore fornisce un monitoraggio ad alta precisione di corrente, tensione e temperatura, garantendo prestazioni affidabili della batteria e migliorando l’accuratezza dello stato di carica e dello stato di salute di questi componenti.
PSOC 4 HVPA-SPM 1.0 è conforme agli standard di sicurezza ASIL D (ISO 26262) e utilizza un processore Arm Cortex-M0+ che consente un’elaborazione dei dati più rapida e riducendo il carico sulla centralina di controllo elettronico (ECU). Ciò supporta architetture zonali e consente agli OEM di personalizzare il sistema in base a requisiti specifici, con conseguenti cicli di sviluppo più brevi e un time-to-market più rapido.
Infineon, inoltre, collabora con Munich Electrification per fornire il “Software Smart Edge BMS” per un BMS più intelligente ed efficiente. La collaborazione combina la tecnologia dei semiconduttori di Infineon e l’esperienza software di Munich Electrification.
Engineering samples del PSOC 4 HVPA-SPM 1.0 sono già disponibili, mentre i campioni qualificati sono previsti per il primo trimestre del 2026.