Elettronica Plus

Infineon ha avviato la produzione di nuovi sensori di CO2ERT

Infineon Technologies ha introdotto un innovativo sensore di CO 2 che può essere utilizzato per monitorare la qualità dell’aria interna e ridurre i costi energetici. Le possibili applicazioni includono la ventilazione, i sistemi di condizionamento dell’aria, i dispositivi portatili di monitoraggio dell’aria nelle stanze.
Il sensore di CO2 XENSIV PAS di Infineon si basa sull’innovativa tecnologia PAS (spettroscopia fotoacustica). Il metodo consente misurazioni altamente efficienti con un ingombro molto ridotto. Il sensore infatti misura meno di un quarto delle dimensioni dei sensori NDIR di CO 2 convenzionali e il produttore precisa che è l’unico sensore di queste dimensioni che soddisfa i requisiti del titolo 24 in California.
Il microcontrollore integrato converte direttamente la misurazione della CO 2 in un valore di ppm, disponibile tramite tre interfacce: l’interfaccia seriale I²C, UART e PWM. Lo spettro per la misurazione della CO 2 copre un intervallo da 0 ppm a 32.000 ppm con una precisione di ± 30 ppm ± 3 percento (0-8000 ppm).