Monaco di Baviera – Nel corso di una conferenza stampa Infineon ha annunciato la disponibilità a partire da marzo 2013 dei primi campioni dei microcontroller Infineon della famiglia XMC1000, realizzati con tecnologia a 65 nm su wafer da 300 mm. Si tratta di MCU a 32 bit che utilizzano un core ARM Cortex-M0, proposti a un prezzo paragonabile a quello di device industriali a 8 bit. Anche i settori di impiego tipici sono quelli dei componenti a 8 bit e comprendono le applicazioni per sensori e attuatori, illuminazione a LED, drive per motori e digital power conversion, come gli UPS.
Durante l’incontro Stephan Zizala, senior director per gli industrial e multimarket microcontroller di Infineon Technologies AG ha precisato: ”La famiglia XMC1000 offre evidenti vantaggi per realizzare il passaggio dagli MCU a 8 bit a quelli a 32 bit per un’ampia gamma di sistemi”.
Fra le caratteristiche principali di questi MCU, oltre a una quantità di memoria flash che arriva fino a 200KB, c’è l’integrazione di timer PWM, convertitori A/D a 12 bit, e interfacce di comunicazione seriali. La famiglia XMC1000 utilizza, inoltre, la stessa piattaforma di sviluppo DAVE della serie XMC4000.
Nella foto: Stephan Zizala, senior director per gli industrial e multimarket microcontroller di Infineon Technologies AG