Elettronica Plus

Induttori ultracompatti in package 01005 EIA con il valore di Q più elevatoERT

Murata ha annunciato l’avvio della produzione in volumi dei dispositivi della serie LQP02TQ formata da induttori a film a montaggio superficiale, disponibili nel package 01005 EIA (0,4 x 0,2mm) e progettati per utilizzo negli smartphone operanti in alta frequenza. Questi induttori miniaturizzati sono caratterizzati dal più elevato fattore di merito (Q) rispetto a qualsiasi altro induttore in formato 01005(EIA): il valore di Q a 2,4 GHz è fino al 30% superiore rispetto a quello di qualsiasi altro prodotto presente sul mercato.

La serie è formata da 31 induttori con valori di induttanza compresi tra 0,4 e 10 nH e con un valore di Q superiore a 30 a 2,4 GHz. La tolleranza dal valore nominale è compresa entro +/- 0.1 nH per i dispositivi con valore di induttanza fino a 3,9 nH e pari a +/- 3% per i dispositivi con valori di induttanza superiore.

Le tecniche di microlavorazione messe a punto da Murata hanno contribuito alla realizzazione di un pattern della bobina e di una struttura dell’elettrodo ottimizzati che hanno permesso di conseguire valori di Q molto elevati. La serie LQP02TQ è ideale per l’uso in moduli smartphones e in un’ampia gamma di circuiti operanti ad alta frequenza.