Il ricorso a tecnologie basate su Ethernet nelle comunicazioni industriali crescerà più rapidamente rispetto a quello dei bus di campo, soprattutto nella regione Asia-Pacifico. A fare questa previsione è la società IMS Research secondo cui la tendenza è in gran parte determinata dalla necessità di migliorare l’efficienza dal momento che le pressioni valutarie e salariali possono erodere il vantaggio competitivo che ha favorito la crescita produttiva nell’intera regione.
Il rapporto si basa su dati raccolti nella seconda metà del 2011 e comprende anche i contributi di diverse analisi specialistiche sul comparto industriale pubblicate da IMS Research. Complessivamente sono state analizzate 16 tipologie di prodotti industriali per la connettività di rete, con varie segmentazioni, tra cui quella per regioni geografica: EMEA, Americhe e Asia-Pacifico.
In particolare la società di ricerche prevede una crescita a livello mondiale del 13% del CAGR nel periodo 2010-2015, dovuta all’installazione di nuovi nodi basati su Ethernet; i tassi di crescita stimati a livello regionale sono invece dell’11% per l’area EMEA, del 10,4% per le Americhe e del 18,6% per la regione Asia-Pacifico.