In Germania, l’industria dei servizi di produzione elettronica su commissione (EMS) ha conseguito la migliore crescita negli ultimi dieci anni con un aumento del 7,4% (l’anno precedente + 3,4%) e calcolata in dollari del 12,2%, secondo l’indagine annuale condotta da in4ma.
Questo numero deriva dal sondaggio annuale a cui hanno partecipato 103 aziende produttrici EMS, che rappresentano oltre il 63% del totale delle entrate tedesche per questo settore.
I ricavi sono aumentati più del doppio in percentuale rispetto ai proventi delle esportazioni, e per il 2019 i partecipanti al sondaggio annuale prevedono una crescita del 6,2%.
Sul fronte dell’occupazione la crescita è stata del 4,2%, con le aziende che hanno partecipato al sondaggio che rivelano di aver assunto 840 nuovi dipendenti; e si può presumere che l’intero settore EMS abbia creato circa 1.400 nuovi posti di lavoro nel 2018 in Germania.
Anche gli ordini sono aumentati del 22% (l’anno precedente dell’11%), con un ulteriore incremento del portafoglio ordini e coprendo, in teoria, 209 giorni lavorativi. Questa situazione è dovuta alla carenza di alcuni componenti, che hanno causato il 10% delle aziende a subire un calo delle entrate rispetto all’anno precedente. Per questa ragione, ora viene richiesto ai clienti di pianificare meglio e più a lungo i propri ordini.
Sul fronte delle esportazioni, si osserva ora un netto declino, soprattutto nelle grandi società. Il tasso medio di esportazione nel 2018 si è attestato al 19,7% (anno precedente 20,4%).