La spinta propulsiva è arrivata dall’Apple Watch e oggi le previsioni per il mercato delle ricariche wireless sono di una crescita ‘esplosiva’. Il mercato globale per l’alimentazione e la ricarica wireless nell’elettronica indossabile è infatti in una fase di rapidissima espansione con percentuali di crescita del 3.000 % rispetto al 2014. E’ quanto afferma un recente rapporto di IHS Technology.
Nel 2015, il fatturato globale dei ricevitori e trasmettitori di potenza wireless nelle applicazioni indossabili toccherà i 480 milioni dollari, in repentina crescita rispetto ai 15 milioni dollari dell’anno scorso, ed entro il 2019, la ricarica wireless negli indossabili genererà entrate superiori a 1.000 milioni dollari.
“Il 2015 vedrà una buona crescita nell’ambito delle ricariche wireless” afferma Vicky Yussuff, analista nel segmento delle ricarica wireless di IHS Technology. “In realtà la penetrazione complessiva di questi dispositivi è relativamente bassa, visti i miliardi di indossabili che vengono venduti nel mercato consumer ogni anno, ma l’interesse per l’ uso delle ricariche wireless rimane alto da parte dei fornitori di dispositivi indossabili, e una vera e propria penetrazione è prevista nei prossimi cinque anni”.
Nel 2015 la maggior parte dei fornitori di elettronica indossabile introdurrà le ricariche wireless nei loro prodotti, compresi gli smart watch. Un esempio di alto profilo è quello degli Apple Watch che saranno disponibili con la soluzione di ricarica induttiva MagSafe nel secondo trimestre di quest’anno.
La ricarica wireless, detta anche ricarica induttiva, consente di ricaricare il terminale senza il collegamento diretto tramite cavo, tramite campi elettromagnetici generati da un secondo dispositivo, solitamente una base di ricarica wireless.