Elettronica Plus

In crescita il mercato delle Flash NANDERT

Il recente report di Technavio sul mercato mondiale delle memorie Flash NAND evidenzia che la crescita nel periodo compreso tra il 2016 e il 2020 sarà caratterizzato da un tasso di crescita su base annua superiore all’8%.

Questa analisi di mercato, che individua i principali trend e i driver di questo settore, indica che a livello geografico il mercato delle Flash NAND è localizzato principalmente nell’area APAC, che ha raggiunto una quota del 70% del mercato totale nel 2015, grazie all’elevata presenza di produttori di elettronica di consumo.

Tra i driver, uno dei principali è legato alla crescita delle applicazioni multimediali su device portatili. Sia il crescente numeri di device portatile, sia la sempre maggiore quantità di memoria che occorre per far funzionare le nuove applicazioni, sta facendo aumentare infatti la domanda di Flash NAND.

In Paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud e Taiwan inoltre cresce anche il numero di produttori di smartphone, aumentando ulteriormente la domanda di memorie Flash NAND.

Tra i principali player di questo settoresi possono segnalare Intel, Micron Technology, Samsung Electronics, SanDisk, SK Hynix e Toshiba.