Nel primo trimestre di quest’anno, a livello globale, sono stati consegnati 62,2 milioni di PC, con un calo del 2,4% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Lo dicono gli analisti di Gartner, che affermano che negli ultimi dieci anni è la prima volta che le consegne di PC sono state inferiori a 63 milioni di unità.
L’interesse sui PC (si intente notebook e pre-assemblati) è in calo principalmente a causa della sempre maggior diffusione di smartphone e tablet, sufficienti a soddisfare le necessità dell’utenza non-business. In effetti, l’industria dei PC ha registrato una crescita, anche se modesta, nel mercato business, ma è sensibilmente in calo la domanda nel ramo consumer. Questi utenti, infatti, non hanno sostituito i loro vecchi computer e alcuni di loro hanno abbandonato del tutto il mercato dei PC.
“Il mercato consumer è in continua contrazione, sarà dunque fondamentale mantenere una buona posizione nel ramo business per una crescita sostenibile nel settore dei PC, che rimane uno strumento fondamentale nell’ambiente lavorativo”, afferma Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner. “I vendor che non hanno una forte presenza nel mercato business incontreranno grossi problemi e si vedranno costretti a lasciare questo mercato nei prossimi cinque anni. Tuttavia, sono da considerare ambiti di nicchia come i PC per i giochi e i portatili rugged”. E aggiunge: “I primi tre vendor – Lenovo, HP e Dell – si daranno battaglia per il segmento delle grandi imprese”.
Per quanto riguarda le vendite, HP ha mostrato la più forte crescita tra i primi sei produttori, con aumenti del 6,5% nel primo trimestre del 2017 a livello globale. Le spedizioni di HP sono cresciute in tutte le regioni, ma sono andate particolarmente bene nel mercato statunitense, dove ha avuto un aumento del 15,9% nelle spedizioni-
Dell ha conseguito risultati positivi di crescita per quattro trimestri consecutivi. Le spedizioni sono aumentate pressoché in tutte le regioni (ad eccezione degli Stati Uniti): Dell ha migliorato il suo programma di canale e ampliato la sua quota nel mercato delle grandi imprese.