Il mercato dei tablet è in calo a causa del boom degli smartphone big size, i cosiddetti phablet, come l’iPhone 6 Plus o il Samsung Note.
Secondo il recente rapporto “The Strategy Analytics Tablet & Touchscreen Strategies (TTSI), le vendite di tablet sono state 78,3 milioni di unità nel quarto trimestre 2014, in crescita dell’1% rispetto ai 77,2 milioni dello stesso periodo del 2013. Apple ha ulteriormente consolidato la propria quota di mercato globale, grazie alle spedizioni stagionali, raggiungendo uno share del 27% nel mercato globale dei tablet.
Secondo Peter King, tablet service director “ Apple ha ulteriormente consolidato la propria quota di mercato globale, con un 27% di share. Il mercato Android detiene una quota pari al 66% nel totale del mercato dei tablet. Con 51,8 milioni di unità vendute dai rivenditori Android in tutto il mondo nell’ultimo trimestre del 2014 la crescita è stata dell’8 % (rispetto ai 47,8 milioni venduti l’anno precedente). I tablet Windows 8.1 hanno mostrato un tasso di crescita annuo del 89%, con un incremento delle vendite di prodotti di fascia alta, quali Microsoft Surface Pro 30, ma anche nella fascia di prezzo bassa, in quanto parte dei prodotti considerati provengono da produttori cinesi.
Secondo Eric Smith, a senior analyst nel Tablet Service, per quanto riguarda Apple, le vendite sono diminuite del 18% all’anno, con incrementi sequenziali del 74% a causa della stagionalità: l’ iPhone 6 sta creando una certa pressione all’iPad Mini e anche il successo del Mac potrebbe inibire la crescita dell’iPad Air 2.