Circa 408 milioni di smartphone sono stati venduti agli utenti finali nel quarto trimestre del 2017, in calo del 5,6% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente. È quanto afferma Gartner, la nota società di ricerche di mercato. Si tratta del primo declino di questo mercato, anno su anno, in qualsiasi trimestre da quando Gartner ha iniziato a monitorare questo settore.
Il numero di smartphone venduti è diminuito su base annua nel quarto trimestre dello scorso anno, per la prima volta in assoluto, ma anche il ritmo degli aggiornamenti è rallentato.
Anshul Gupta, analista di Gartner, ha dichiarato in una nota che i clienti scelgono modelli di qualità superiore e li mantengono più a lungo, allungando il ciclo di sostituzione degli smartphone. La richiesta di alta qualità, connettività 4G e migliori caratteristiche della fotocamera è rimasta forte, elevate e pochi benefici incrementali durante la sostituzione hanno indebolito le vendite di smartphone.
Nonostante un calo di unità pari al 3,6% nel quarto trimestre, Samsung è la prima in classifica, con oltre 74 milioni di telefoni, pari al 18,2% del mercato complessivo.
Nel frattempo, le spedizioni di iPhone di Apple sono diminuite del 5% a circa a 73,2 milioni, il che equivale a circa il 17,9% del mercato. Secondo l’analista di Gartner molti nuovi utenti hanno evitato l’acquisto dell’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus per attendere il rilascio di iPhone X, che ha subito dei ritardi a causa della mancanza di componenti sul mercato.
“Prevediamo che una buona domanda di iPhone X porterà probabilmente a un aumento delle vendite in ritardo per Apple nel primo trimestre del 2018”, ha affermato Gupta.
Tra i primi cinque produttori di smartphone in tutto il mondo, solo i venditori cinesi Huawei e Xiaomi hanno registrato una crescita nel quarto trimestre.