Secondo quanto pubblicato da IC Insights, il fatturato ottenuto dalle attività di fonderia di tipo pure-play relative ai circuiti integrati è destinato a crescere fino a un massimo storico di 12 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2015. E questo, dopo diversi trimestri in cui le vendite sono rimaste tra 11.3 e 11.8 miliardi di dollari.
IC Insights definisce una fonderia pure-play una società che non offre circuiti integrati di propria progettazione, ma si concentra sulla produzione di circuiti integrati per le altre società. Tra le principali, TSMC, Globalfoundries, UMC, Smic ecc…
Secondo gli analisti di IC Insights, anche se il primo trimestre dell’anno ha mostrato la consueta debolezza, il secondo ha registrato un calo sequenziale, piuttosto che un aumento. Negli anni 2012, 2013 e 2014, nel secondo trimestre il mercato pure-play aveva registrato una forte crescita, a due cifre. Nel secondo trimestre 2015, invece, i risultati sono stati decisamente atipici con un calo del 2% delle vendite delle attività di fonderia pure-play. La ragione principale è stata il calo del 5% nelle vendite di TSMC, il gigante del settore.
Per il quarto trimestre 2015, IC Insights prevede che il mercato delle fonderie pure-play registrerà un tasso di crescita superiore a quello normale del 4%, che porterà, come detto, a generare per la prima volta un fatturato di 12 miliardi di dollari.