IMEC e iMinds: report finale del progetto CoPlaSM

Pubblicato il 18 novembre 2014

IMEC, iMinds e i loro partner dell’iMinds ICON-project CoPlaSM hanno presentato, nel corso della European Utility Week tenutasi dal 4 al 6 novembre scorsi ad Amsterdam, i risultati del progetto biennale (avviato nel gennaio 2013) per realizzare e convalidare prove di un modulo di comunicazione multi-standard per i contatori intelligenti.

Per garantire la stabilità della rete intelligente, è necessario un monitoraggio continuo in tempo reale attraverso contatori intelligenti, sia nelle infrastrutture di rete sia al lato del consumatore. L’Unione europea sta scommettendo molto sui contatori intelligenti, con l’obiettivo dell’80% dei contatori elettrici  installati entro il 2018. Inoltre, il mercato globale dei contatori intelligenti è stimato in crescita: da 7.000 milioni di dollari nel 2012 a 35 miliardi di dollari nel 2022.

Nell’ambito del progetto CoPlaSM sono state costruite le fondamenta per un modulo software di comunicazione multi-standard aggiornabile e altamente affidabile. La multi-connettività del modulo, compatibile con molti standard di comunicazione, consentirà una soluzione economica e di facile installazione.

mdpe



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x