Elettronica Plus

Il truck dello Smarter World Tour di NXP fa tappa in ItaliaERT

Ha fatto tappa in Italia lo Smarter World Tour di NXP, un concentrato di tecnologia a bordo di un  semi-truck mobile, di colore giallo, di 36 tonnellate, progettato da Luigi Colani e sviluppato su due livelli. Un camion in grado di trasformarsi in una fiera tecnologica itinerante e mostrare le più significative tecnologie di ultima generazione.

Saranno circa 100 le fermate, in 16 paesi europei, nel corso del 2016, in cui il truck porterà l’esperienza dell’Internet of Things a clienti e partner, così come agli studenti universitari e alle community. Tutti i visitatori potranno toccare con mano le ultime soluzioni tecnologiche di NXP. Il truck è stato infatti progettato con 138 demo connesse che evidenziano le tecnologie e le soluzioni che trainano l’Internet of Thing (IoT) di nuova generazione, dai piccoli microcontrollori alle più complesse infrastrutture di networking fino alle soluzioni NFC relative alla security e alla safety.

Le principali aree dimostrative a bordo del truck sono le seguenti:  secure connected vehicle, smart cities & energy, smart home & building, smart networks, secure mobile, medical & wearables, start-ups & communities.

Lo scopo del tour è quello di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze degli ingegneri di NXP, e accompagnarli nel mondo dell’IoT attraverso dimostrazioni pratiche  che consentono di capire a che punto è arrivata oggi questa tecnologia e quali sono le potenzialità future. Molte dimostrazioni sono ‘live’, per la maggior parte destinate agli utilizzatori finali, tutte basate su semiconduttori.

Le dimostrazioni mostrano come sia possibile controllare già tutto –  o in parte – tramite il proprio smartphone o tablet. Si può scoprire, per esempio, come sarà la casa intelligente, dove tutto sarà sotto controllo, anche da remoto: dalla gestione dei consumi energetici, alla chiusura di porte e finestre, compresa quella di ingresso (grazie a telecamere installate all’interno dell’abitazione), fino alla gestione della temperatura di casa e la gestione della cucina. È possibile poi conoscere quali sono le soluzioni correnti e quali saranno quelle future legate alla tecnologia per le automobili, così come quelle per evitare gli incidenti stradali.

E ancora, tutti i wearable più innovativi, dal collare per i nostri animali domestici, al gadget per rilevare la temperatura corporea del bambino. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e soprattutto per tutti gli ambiti, anche quello della sicurezza delle carte di credito e dei sistemi di pagamento online, grazie allo sponsor  ‘Green Hills Software’.

“La Smarter World Tour avrà un forte impatto sui nostri clienti e partner di quest’anno.  Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di visionarlo e sperimentarlo sono rimasti piacevolmente impressionati. Non vediamo l’ora di portarlo al resto dei nostri clienti per mostrare loro fino a dove arrivano le nostre competenze tecnologiche e quali soluzioni NXP è oggi in grado di fornire, dal sensore alla rete per il cloud”  dice  Steve Wainwright, vice presidente vendite e marketing EMEA di NXP.

Per rendere il World Tour una realtà, NXP ha collaborato con aziende leader del settore, tra cui Arrow Electronics, Green Hills Software, EBV Elektronik, Avnet Memec – Silica, Premier Farnell. Questi partner strategici hanno collaborato con  soluzioni IoT, fornendo software, hardware, e soluzioni per la distribuzione e gestione  dell’alimentazione.