Il CERN ha scelto il trasduttore di corrente continua (DCCT) DM 1200 di Danisense per essere utilizzato nei suoi convertitori di potenza POLARIS nell’ambito del programma di rinnovo tecnico della North Area. Danisense precisa che il suo trasduttore offre una risoluzione elevata per il monitoraggio di precisione, prestazioni affidabili e uniformi, e robustezza ai fini della durabilità, oltre a un bilanciamento tra prestazioni e costo, a correnti del primario elevate, particolarmente interessante.
Il trasduttore è basato sulla tecnologia flux-gate a loop chiuso ultrastabile sviluppata da Danisense e si caratterizza per un ridottissimo offset e una deriva ultrabassa. Il produttore sottolinea, inoltre, che il dispositivo ha superato la valutazione condotta dal CERN per l’uso con correnti continue fino a 2 kA con errore di linearità minore di 1 ppm.
Miguel Cerqueira Bastos, Section Leader del gruppo Electrical Power Converter presso il CERN ha dichiarato: “Poiché il DM1200 è un DCCT con uscita di corrente, genera un segnale di corrente proporzionale alla corrente misurata, in questo caso la corrente di uscita del convertitore di potenza POLARIS. La corrente di uscita dal DCCT viene convertita in un segnale di tensione per essere poi digitalizzata e utilizzata in un loop di corrente digitale per controllare con precisione la corrente nei magneti delle linee sperimentali della NA”.