Lauterbach ha annunciato il supporto dei tool TRACE32 per il debug dell’unità di gestione della memoria di sistema (SMMU) di Arm, disponibile nella maggior parte dei SoC basati su Arm Cortex-A.
Le SMMU sono elementi costitutivi importanti nei chip basati su Arm che eseguono sistemi virtualizzati, in cui più sistemi operativi guest sono gestiti da un hypervisor. Effettuano in modo indipendente traduzioni di indirizzi virtuali in indirizzi fisici per periferiche in grado di eseguire accessi diretti alla memoria (DMA).
Gli strumenti TRACE32 di Lauterbach consentono il debug di Arm SMMU tramite la GUI, i comandi e gli script di TRACE32 PowerView.
Agli utenti viene fornita un’interfaccia facile da usare e intuitiva per la configurazione di SMMU. Per il debug è possibile visualizzare le configurazioni dei flussi primari e secondari, le tabelle delle pagine del primo e secondo stadio di traduzione degli indirizzi, gli eventi e le condizioni di errore, nonché visualizzare i registri e i campi SMMU per nome. Attualmente sono completamente supportate MMU-400, MMU-401, MMU-500 e MMU-600, mentre invece MMU-700 seguirà a breve.
“Siamo lieti di fornire ai nostri clienti una soluzione efficiente per il debug e il tracciamento di SoC complessi senza richiedere una conoscenza dettagliata dell’interazione tra più sistemi operativi, poiché la complessa decodifica della configurazione SMMU viene eseguita dai nostri strumenti TRACE32. Ciò consente all’utente di concentrarsi esclusivamente sul processo di sviluppo e debug”, afferma il Dr. Philipp Kröner, System Engineer presso Lauterbach GmbH.