Il successo dei robot di servizio

Pubblicato il 20 febbraio 2018

Sono buone le previsioni di crescita dei  robot di servizio, sia di tipo professionale sia per uso domestico/personale, che operano in modo semiautonomo, o anche completamente autonomo, per svolgere servizi utili per il benessere delle persone o per il buon funzionamento di apparati.

Secondo uno studio di Ifr (International Federation of Robotics) i robot di tipo professionale cresceranno, in termini di unità, a un tasso compreso tra il 20 e il 25% nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020.

Nell’ambito di questa tipologia di robot il più alto tasso di crescita sarà quello dei robot per sistemi di pubbliche relazioni: entro il 2020 saranno venduti 66.100 unità di questo tipo, contro le 10.300 del 2017.

I robot impiegati in applicazioni di logistica invece saranno caratterizzati da tassi di crescita compresi tra il 25% e il 30% nel perodo dal 2018 al 2020.

Per quanto riguarda i robot di servizio in ambito sanitario, il campo di applicazione più ampio è attualmente quello dei sistemi chirurgici. Secondo gli esperti, il potenziale maggiore sarà nei sistemi logistici per ospedali e case di cura, dove le spese potrebbero essere notevolmente ridotte. Anche gli esoscheletri sono in rapida crescita. Sono strutture che  sostengono gli operatori impegnati in mansioni fisicamente gravose, preservandone la salute sul posto di lavoro.

“In termini di valore, le previsioni di vendita 2018-2020 indicano un volume cumulativo di circa 27 miliardi di dollari statunitensi per il segmento dei servizi professionali”, afferma Gudrun Litzenberger, segretario generale dell’IFR. “I robot per la medicina, la logistica e i servizi sul campo porteranno i contributi più significativi.”

Anche il mercato dei robot di servizio personali, ovvero quelli che assistono le persone nello svolgimento delle attività quotidiane sta progredendo rapidamente; si prevede che le vendite di tutti i tipi di robot per le attività domestiche (aspirapolvere, falciatura del prato o pulizia delle finestre) potrebbe raggiungere un valore stimato di circa 11 miliardi di dollari statunitensi (2018-2020).

“I robot sono chiaramente in aumento in produzione e sempre di più negli ambienti di tutti i giorni”, afferma Martin Hägele, IFR Service Robot Group. “Il crescente interesse nei robot di servizio è in parte dovuto alla varietà e al numero di nuove startup che attualmente rappresentano 29% di tutte le aziende che si occupano di robot. Inoltre, le grandi aziende investono sempre più nella robotica, spesso attraverso l’acquisizione di start-up”.

 

credit photo: Yaskawa



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x