Altera ha annunciato la nuova versione 13.0 del software Quartus II, che offre il più alto livello di prestazioni e produttività ai progettisti che utilizzano dispositivi programmabili FPGA e circuiti integrati SoC.
I progettisti che adottano FPGA e FPGA da 28 nm potranno aspettarsi mediamente una riduzione del 25 percento dei tempi di compilazione.
Per i progetti più difficili da chiudere mirati alle FPGA di fascia alta da 28 nm Stratix V, in media il tempo di compilazione si ridurrà del 50 rispetto a quanto possibile con le versioni precedenti del software. Il pacchetto Quartus II v13.0 permette di sfruttare le FPGA Stratix V per ottenere la più alta Fmax di qualunque FPGA sul mercato con due livelli di velocità superiori rispetto al più vicino concorrente.
La nuova versione comprende anche dei miglioramenti alla suite di strumenti di sviluppo ad alto livello basato sul linguaggio C, dei sistemi basati sui blocchi funzionali di proprietà intellettuale e sul flusso di progettazione basato sui modelli: il kit di sviluppo SDK for OpenCL; lo strumento per l’integrazione di sistema Qsys espande il supporto ai circuiti integrati SoC Cyclone basati su ARM; o strumento di progettazione DSP permette agli sviluppatori di integrare efficacemente algoritmi ad alte prestazioni in virgola fissa e virgola mobile all’interno dei loro progetti DSP.