Mentor, un’azienda di Siemens, ha annunciato che Graphcore ha utilizzato il software Questa di Mentor per la simulazione e la verifica delle tecnologie IP relative alla IPU (Intelligence Processing Unit) Colossus GC2.
Progettata per migliorare le prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale (IA), la IPU Colossus di Graphcore è uno dei processori più sofisticati realizzati sinora dato che utilizza una nuova architettura che integra 23,6 miliardi di transistor e oltre 1.000 core.
La piattaforma di verifica Questa di Mentor ha contribuito a semplificare la produttività relativa alla progettazione di Graphcore fornendo una rigorosa verifica del protocollo e supportando una implementazione efficiente e conforme dello standard IEEE di SystemVerilog.
“Le soluzioni Questa di Mentor hanno fornito la capacità, gli strumenti, l’IP e il flusso di verifica affidabile di cui avevamo bisogno per un progetto di queste dimensioni e complessità”, ha dichiarato Phil Horsfield, vice presidente Silicon in Graphcore.
“Poiché la domanda di chip AI sfida la capacità e la scalabilità del software EDA in tutte le parti del flusso di progettazione, i clienti stanno scegliendo gli strumenti affidabili e verificati di Mentor per aiutare a portare i loro prodotti sul mercato”, ha affermato Ravi Subramanian, direttore generale e vicepresidente IC Verification Solutions di Mentor.