Le diverse tecniche di connessione utilizzate per i morsetti hanno spesso limitato lo sviluppo di soluzioni realmente versatili, ma recentemente Phoenix Contact ha sviluppato una soluzione modulare che permette di risolvere numerosi compiti di connessione.
La tecnica più diffusa per i connettori è quella a vite (UT) che permette a due conduttori dello stesso tipo di essere fissati in un unico punto di collegamento.
La tecnica a bullone (RT) è, invece, spesso utilizzata per la connessione di grosse sezioni, fino a 300 mm², mentre per il cablaggio di controllo con piccole sezioni spesso si utilizza la tecnica di connessione a molla (ST).
La tecnica di connessione a taglio (QT) collega elettricamente i conduttori senza la necessità di rimuovere l’isolamento del cavo mentre la tecnica push-in (PT) funziona come una tecnica ad innesto diretto particolarmente semplice e veloce.
Nella nuova connessione push-in laterale (PTV), invece, i morsetti combinano i vantaggi del morsetto push-in e del morsetto a vite.
Il sistema di morsetti componibili sviluppato da Phoenix Contact risolve numerosi problemi di compatibilità dato che tutte le sei tecniche di connessione del sistema dei morsetti componibili Clipline complete condividono gli accessori di sistema standardizzati come ponticelli, sezionatori, elementi di marcatura e moduli funzionali in cui sono integrabili fusibili o componenti elettronici.
Il sistema dispone, per esempio, di morsetti più grandi collegati elettricamente a morsetti più piccoli tramite un sistema di riduzione. Questo funziona anche con diverse tecniche di connessione ed è utilizzabile per la distribuzione del potenziale o il montaggio di collettori.
Questo consente di implementare facilmente una costruzione modulare dei pannelli del quadro elettrico, utilizzando i morsetti componibili con zona di innesto standardizzata, anch’essi parte del sistema.