Elettronica Plus

Il primo caricabatterie buck del settore compatibile con lo standard USB-C altamente integrato di Maxim riduce le dimensioni del 30%ERT

Vedi la scheda tecnica del MAX77860

I progettisti di dispositivi elettronici portatili con batteria agli ioni di litio hanno ora un modo più semplice e flessibile per aggiungere un sistema di ricarica USB Type-C (USB-C) ai loro prodotti, attraverso l’impiego del caricabatteria switch-mode MAX77860 da 3A di Maxim Integrated Products, Inc. Questo caricabatteria buck USB-C fornisce il primo controller integrato per porta USB-C, con l’obiettivo di eliminare la necessità di un controller host separato, semplificare lo sviluppo del software e ridurre i costi complessivi della distinta base (BOM) per applicazioni come terminali POS, powerbank, computer industriali, scanner, radio, dispositivi medici, basi di ricarica, altoparlanti portatili e lettori di giochi.

Vedi la scheda tecnica del MAX77860

Una vasta gamma di dispositivi elettronici di consumo sta migrando verso le interfacce USB-C per supportare le funzionalità avanzate di comunicazione e ricarica della batteria, oltre a dimensioni di progettazione più ridotte. Nei progetti attuali, il microprocessore host è necessario per rilevare il livello di corrente e configurare i limiti di potenza in ingresso al caricabatteria. Mentre PC, laptop e telefoni cellulari hanno guidato l’adozione anticipata, i tassi di adozione di USB-C dovrebbero aumentare, secondo IDTechEx, dell’8,5% all’anno fino al 2020, grazie all’utilizzo in altre classi di dispositivi portatili.

Per ridurre le dimensioni del design e semplificare la progettazione hardware e software del sistema, MAX77860 integra il rilevamento della porta USB-C Configuration Channel (CC) e un caricabatterie per applicazioni da 15 W. Queste funzioni integrate consentono la ricarica della batteria alla massima velocità possibile secondo le specifiche USB-C e contribuiscono a ridurre del 30% le dimensioni del progetto, semplificando allo stesso tempo lo sviluppo del software. La funzione di rilevamento del pin CC riduce inoltre lo sforzo di progettazione eliminando la necessità di supportare la connessione porta USB end-to-end e consentire l’avvio automatico della ricarica.

Vantaggi chiave

“Il nuovo MAX77860 di Maxim Integrated Products, Inc. offre reali vantaggi ai progettisti che lavorano nel crescente mercato dell’Internet delle Cose”, ha affermato Kimberly Majkowski, Product Manager globale, Power Management IC di Premier Farnell. “Riduce i costi e i tempi di progettazione offrendo allo stesso tempo capacità di ricarica della batteria super veloci richieste dai consumatori di oggi.”

Il MAX77860 riduce drasticamente la complessità del sistema integrando, in un piccolo contenitore da 3,9 mm x 4,0 mm, il caricabatterie, il percorso di alimentazione, il regolatore a basso dropout, l’ADC e il rilevamento USB-C CC”, ha dichiarato Perry Tsao, direttore esecutivo di Mobile Business Unit Solutions di Maxim Integrated Products, Inc. “Questo livello di integrazione semplifica la progettazione, consentendo di fornire più potenza e più funzionalità in una piccola porzione della scheda a circuito stampato.”

Disponibilità e prezzi

Ulteriori informazioni

Maxim Integrated Products,Incsviluppa tecnologie e prodotti innovativi – analogici ed a segnali misti – per rendere i sistemi più piccoli e più intelligenti, migliorandone la sicurezza ed aumentandone l’efficienza energetica. Rendiamo possibile l’innovazione progettuale per consentire ai nostri clienti di tutti i settori – industria automobilistica, automazione industriale, sistemi medici, dispositivi mobili consumer, centri di elaborazione dati per il cloud computing – di realizzare soluzioni leader che contribuiscono a cambiare il mondo. Per saperne di più, visitare http://www.maximintegrated.com.

Vedi la scheda tecnica del MAX77860