Elettronica Plus

Il potenziometro HALL di EBEERT

EBE

EBE sensor + motion ha presentato un nuovo potenziometro esente da usura grazie a un sensore magnetico integrato. Questa tecnologia garantisce una durata estremamente elevata del componente.

MPE19-HALL di EBE è utilizzabile per realizzare interfacce uomo-macchina (HMI) in quasi tutti i settori che necessitano di potenziometri di alta qualità.

Dotato di un connettore MicroMatch standardizzato, MPE19 è stato testato specificamente per ambienti industriali e funziona con una tensione di alimentazione fino a 5 V CC a una corrente massima di 20 mA.

Il componente è caratterizzato da un design compatto, con un diametro di 19 mm e un’altezza di circa 20 mm dietro il pannello frontale. Il montaggio avviene tramite una filettatura M10x0,75 mm (profilo D), per cui il potenziometro può essere montato in modo sicuro e stabile. Sviluppato per 1.000.000 di cicli operativi con fermo, MPE19 assicura una durata di servizio estremamente lunga.

L’albero in acciaio inossidabile con un diametro di 6 mm garantisce un’elevata capacità di carico e stabilità. Il segnale di uscita della tensione analogica del potenziometro va da 0 V CC alla tensione di alimentazione VCC con una risoluzione di corrente di 0,017 V per grado.

Il sensore HALL simula anche la tipica curva di tensione dei potenziometri regolari con una fase iniziale di 0 V e una tensione di uscita massima estesa alla fine dell’angolo di rotazione.

L’impiego è particolarmente flessibile per un’ampia gamma di applicazioni, come il controllo delle macchine, le impostazioni macchinari edili, il controllo delle variabili di impostazione nella tecnologia del suono e dell’illuminazione, ma anche nella tecnologia medica.