Il Pil è un driver sempre più importante per la crescita del mercato dei circuiti integrati. Lo spiega la società di analisi di mercato IC Insights, che sta completando le sue previsioni e le analisi del settore dei circuiti integrati e presenterà i suoi nuovi risultati nel “The McClean Report 2019” che sarà pubblicato a giorni.
Secondo quanto riferito dalla società, il coefficiente di correlazione 2019-2023 prevede di raggiungere il valore 0,93, in aumento dello 0,86 rispetto al periodo 2010-2018.
Cosa vi sarà nel nuovo rapporto? Tra i dati del settore dei semiconduttori inclusi nel nuovo report di 500 pagine vi è un’analisi della correlazione tra crescita del mercato dei circuiti integrati e la crescita del PIL globale.
La Figura 1 (qui sotto) mostra la correlazione sempre più stretta tra crescita del Pil mondiale e crescita del mercato IC fino al 2018 e le previsioni fino al 2023.
Nel periodo 2010-2018, il coefficiente di correlazione tra crescita mondiale del Pil e crescita del mercato IC è stato 0,86, una cifra significativa dato che una correlazione positiva perfetta è 1,0. Nei tre decenni precedenti a questo periodo di tempo, il coefficiente di correlazione variava da 0,63 nei primi anni 2000 a una correlazione negativa di -0,10 negli anni 90.
Secondo IC Insights, il numero crescente di fusioni e acquisizioni, che portano a un numero minore di produttori e fornitori di IC, sia uno dei principali cambiamenti che mostra quanto il mercato sia maturo e ha contribuito a promuovere una correlazione più stretta tra crescita del Pil mondiale e crescita del mercato IC. Un altro motivo che indica una correlazione tra crescita del Pil mondiale e crescita del mercato IC è rappresentato dal fatto che il mercato dei circuiti integrati è maggiormente orientato al consumatore. IC Insights ritiene che 20 anni fa, circa il 60% del mercato IC derivasse da applicazioni aziendali e il 40% da applicazioni consumer, mentre oggi tali percentuali sono al ribasso. Di conseguenza, con un ambiente più orientato al consumatore, che a sua volta spinge le vendite di sistemi elettronici e la crescita del mercato IC, per comprendere la salute dell’economia mondiale è sempre più importante nel valutare le tendenze del mercato IC.