Elettronica Plus

Renesas Electronics annuncia una video decoder automotive a quattro canaliERT

Renesas Electronics

Renesas Electronics ha presentato un nuovo dispositivo Automotive HD Link (AHL) che consente ai produttori automotive di fornire video ad alta definizione su cavi e connettori a basso costo. Il nuovo decoder video AHL a 4 canali RAA279974 elabora quattro sorgenti di ingresso contemporaneamente, rendendolo una soluzione particolarmente interessante, anche dal punto di vista dei costi, per applicazioni Surround View e multi-camera.

La tecnologia AHL di Renesas utilizza un segnale analogico modulato per trasmettere video. La frequenza è 10 volte inferiore rispetto alle soluzioni di trasmissione digitale attualmente disponibili sul mercato (circa 37 MHz contro oltre 3 GHz), rendendola resistente al rumore e consentendo di ottenere distanze di trasmissione maggiori (20-30 m) con cavi twisted non schermati e connettori standard. È inoltre possibile utilizzare cavi e connettori video analogici a definizione standard esistenti. L’utilizzo di cavi twisted non schermati non solo riduce i costi, ma facilita anche il passaggio attraverso il veicolo e offre un peso ridotto per una migliore efficienza energetica e prestazioni.

Tra le principali caratteristiche dell’AHL c’è il supporto per risoluzioni video VGA fino a 720p/60 oppure 1080p/30, gli ingressi e le uscite MIPI-CSI2, BT656 e DVP , non c’è latenza nel segnale video trasmesso ed è richiesto solo un clock esterno a 27 MHz.