Elettronica Plus

Il nuovo sistema di marcatura laser LP-RH di Panasonic IndustryERT

Panasonic Industry Europe

Panasonic Industry Europe ha progettato i nuovi sistemi di marcatura laser LP-RH CO2, concepiti appositamente per i settori che necessitano di caratteristiche come velocità e funzionalità. I nuovi dispositivi sono disponibili con potenze da 10W, 20W e 30W e possono marcare al volo oggetti in movimento fino a una velocità di trasporto pari a 240 m/min.

Grazie alla lunghezza d’onda di 9,3μm, alcuni modelli sono utilizzabili per la marcatura di materiali plastici trasparenti come PET o policarbonato. Il laser CO2 permette anche di marcare materiali organici come carta e legno.

Per quanto riguarda le principali caratteristiche tecniche, il tempo di avviamento è stato ridotto da 90 a 15 secondi per aumentare l’efficienza del lavoro ed evitare interruzioni indesiderate della produzione. Il campo di marcatura di questa serie arriva fino a 160×160 mm e un nuovo metodo di scansione per i codici Data Matrix riduce i tempi di scansione fino al 40% senza alcuna perdita di qualità. La distanza di lavoro, inoltre, può essere facilmente regolata da -/+ 3 mm senza spostare la testa laser.

Il software aggiornato per PC Laser Marker NAVI smart presenta un’interfaccia intuitiva che semplifica la gestione dello storico della manutenzione. Il software NAVI smart informa poi immediatamente in caso di necessità di manutenzione.