Melexis ha aggiunto alla sua offerta di soluzioni di rilevamento 3D della posizione magnetica il modello MLX90423. Si tratta di un sensore dedicato alla misura dello spostamento lineare (assoluto) fino a 30 mm e caratterizzato da una elevata precisione per corse lunghe, l’immunità ai campi di dispersione (SFI) e la conformità allo standard ISO26262 (con supporto all’integrazione di sistema fino al livello ASIL D).
Questa soluzione è particolarmente interessante per le applicazioni ADAS automotive con vincoli di spazio come i sistemi frenanti (asta del freno).
MLX09423 utilizza la tecnologia Hall Triaxis di Melexis ed è un dispositivo su singolo die di tipo ASIL C secondo ISO 26262. È anche disponibile l’opzione dual die per supportare l’integrazione di sistema fino a ASIL D.
Il sensore decodifica la posizione assoluta di un magnete che si muove linearmente. L’IC integra un front-end magnetico ad effetto Hall Triaxis, un condizionatore di segnale analogo/digitale, un DSP per l’elaborazione avanzata dei segnali e un driver per lo stadio di uscita Fornisce inoltre un’uscita analogica raziometrica e un’uscita PWM o frame SENT, codificate secondo un formato Secure Sensor.
I dispositivi MLX9042x di Melexis sono qualificati secondo AEC-Q100 e progettati per temperature operative fino a 160 °C.