Elettronica Plus

Il nuovo sensore magnetico di posizione per corse lineari di MelexisERT

Melexis

Melexis ha aggiunto alla sua offerta di soluzioni di rilevamento 3D della posizione magnetica il modello MLX90423. Si tratta di un sensore dedicato alla misura dello spostamento lineare (assoluto) fino a 30 mm e caratterizzato da una elevata precisione per corse lunghe, l’immunità ai campi di dispersione (SFI) e la conformità allo standard ISO26262 (con supporto all’integrazione di sistema fino al livello ASIL D).

Questa soluzione è particolarmente interessante per le applicazioni ADAS automotive con vincoli di spazio come i sistemi frenanti (asta del freno).

MLX09423 utilizza la tecnologia Hall Triaxis di Melexis ed è un dispositivo su singolo die di tipo ASIL C secondo ISO 26262. È anche disponibile l’opzione dual die per supportare l’integrazione di sistema fino a ASIL D.

Il sensore decodifica la posizione assoluta di un magnete che si muove linearmente. L’IC integra un front-end magnetico ad effetto Hall Triaxis, un condizionatore di segnale analogo/digitale, un DSP per l’elaborazione avanzata dei segnali e un driver per lo stadio di uscita Fornisce inoltre un’uscita analogica raziometrica e un’uscita PWM o frame SENT, codificate secondo un formato Secure Sensor.

I dispositivi MLX9042x di Melexis sono qualificati secondo AEC-Q100 e progettati per temperature operative fino a 160 °C.