Il nuovo sensore di corrente HSTDR di LEM risponde alle esigenze di compattezza dettate dagli inverter di trazione ad alta potenza utilizzati per i veicoli elettrici (EV). Questo nuovo componenete è infatti significativamente più compatto e leggero di un sensore C-core tradizionale, il che ne rende molto più facile l’integrazione negli alloggiamenti degli inverter con spazio limitato.
Il sensore ha la capacità di operare in ambienti particolarmente esigenti (l’intervallo operativo è compreso tra -40°C e +125°C e può sopportare vibrazioni fino a 10G). Utilizzando la tecnologia open loop ad effetto Hall e un particolare design del nucleo magnetico, HSTDR offre una elevata immunità verso campi esterni e diafonia, nonché un comportamento costante sulla frequenza con una minima dispersione di sfasamento part-to-part, garantendo un controllo più accurato della coppia.
Questo nuovo sensore offre, inoltre, ai produttori di EV la scelta di avere diversi intervalli di misurazione della corrente nello stesso alloggiamento, da ±300 A fino a ±1500 A, e garantisce la separazione galvanica tra il circuito primario (elevata potenza) e il circuito secondario (circuito elettronico), il che lo rende adatto anche per sistemi con batterie da 800 V.