Elettronica Plus

Il nuovo sensore di corrente di MelexisERT

Melexis ha annunciato la disponibilità del suo nuovo sensore di corrente con range esteso di misurazione MLX 91216XHF.

Questo componente utilizza la tecnologia IMC-Hall e soddisfa le necessità delle applicazioni emergenti nel campo automotive.

In grado di misurare correnti fino a 2000 A, MLX91216 XHF è dedicato alle applicazioni ridondanti di controllo della batteria (battery management systems, BMS), al controllo delle sovracorrenti nei sistemi di smart fuse (fusibili intelligenti) e alla misurazione della corrente di fase negli inverter dedicati alle varie funzioni di trazione. Questo sensore, infatti, grazie alla sua programmabilità a livello utente della risoluzione, del tempo di risposta, della banda passante (per ottimizzare il rapporto segnale/rumore) e delle funzioni di autodiagnostica, si propone come una soluzione per le molteplici necessità dei nuovi sistemi automotive.

Il dispositivo MLX91216 XHF è qualificato secondo la norma AEC-Q100 Grade-0 per le applicazioni automotive, in un range di temperatura compreso fra i -40 °C e i +150 °C. Il sensore ha un ampio range di misura compreso fra ±20 mT e ±350 mT con una linearità pari a ±0.2% full scale, tempo di risposta di 2 μs e alta stabilità termica con offset drift al di sotto dei 5 mV e drift di sensitivity al di sotto del 1%.