Elettronica Plus

Il nuovo sensore ambientale multifunzione per IoT di OmronERT

Omron Electronic Components Europe ha presentato un sensore ambientale multifunzione che consente ai progettisti di monitorare sette parametri (temperatura, umidità, luce, UVI, pressione barometrica, rumore e accelerazione) utilizzando un unico modulo facilmente integrabile.

Questo sensore Omron 2JCIE-BL01 è destinato ai sistemi IoT autonomi e dispone di una propria memoria interna per la registrazione dei dati rilevati dall’ambiente circostante.

Le possibili applicazioni comprendono il monitoraggio e il controllo di spazi industriali e d’ufficio per rendere più confortevole l’ambiente di lavoro. Il modulo è adatto anche per applicazioni domestiche e di tipo outdoor (la temperatura di esercizio è compresa tra -10 e 60 gradi Celsius).

I dati acquisiti possono essere trasferiti tramite Bluetooth (BTLE) grazie anche a un’apposita applicazione gratuita scaricabile dall’App Store Android/iOS/Windows. La portata è di circa 10 metri.

Il modulo può essere alimentato con una normale batteria al litio a 3VDC, con un’autonomia di circa sei mesi, in base all’intervallo di misura impostato.