I misuratori LCR R&S®LCX sono versatili, estremamente accurati ed eseguono le misure molto rapidamente. Sono ideali per applicazioni impegnative nella ricerca, nello sviluppo e in linea di produzione. Due modelli di strumenti e varie opzioni coprono applicazioni con una frequenza del segnale di prova fino a 10 MHz. Le funzioni di polarizzazione interna ed esterna, le opzioni di analisi complete ed i versatili adattatori di test espandono la vasta gamma di applicazioni possibili.
Rohde & Schwarz ha introdotto sul mercato il nuovo misuratore LCR R&S®LCX100 con gamma di frequenza da 4 Hz a 300 kHz. Il modello R&S®LCX200 ha un limite di frequenza superiore di 500 kHz e può essere esteso fino a 1 MHz o 10 MHz utilizzando le opzioni software quando necessario. Tutti gli strumenti permetto di effettuare anche misure in continua. Le tensioni generate internamente fino a 10 V coprono la maggior parte delle applicazioni. Tramite un’opzione, possono inoltre essere applicate esternamente tensioni fino a 40 V. Una funzione di data logging rapido permette di registrare tutti i valori misurati fino a 10 volte al secondo.
Le misure di impedenza dinamica possono essere eseguite utilizzando la funzione di analisi avanzata. Tramite una sweepata, i valori di impedenza possono essere determinati per una serie di valori di frequenza o altri parametri.
Le misure possono essere attivate e controllate esternamente tramite le porte di I/O digitali. La funzione di binning permette di ordinare e catalogare i componenti misurati in base ai loro valori in un massimo di otto categorie. Il grande touchscreen capacitivo è l’elemento centrale che facilita l’utilizzo degli strumenti tramite un’interfaccia moderna e intuitiva che visualizza graficamente i risultati delle misure. La controllabilità remota e la possibilità di installazione in un rack rendono il misuratore R&S®LCX perfetto per l’integrazione nei sistemi di collaudo automatico.
Veloce, accurato e versatile
Entrambi i modelli R&S®LCX combinano capacità di misura ad alta velocità, grande accuratezza ed estrema versatilità. Queste caratteristiche li rendono gli strumenti ideali per le misure standard nelle attività di sviluppo, per l’analisi dei materiali nelle attività di ricerca avanzate e per effettuare collaudi rapidi in produzione. Con i loro ampi campi di misura, coprono anche applicazioni con impedenze estremamente basse ed estremamente alte.
Sono disponibili tre tempi di misura:
► Veloce: ≤ 15 ms
► Medio: ≤ 100 ms
► Lento: ≤ 500 ms
L’accuratezza di base per le misure di impedenza è ±0,05%, e per le misure di fase ±0,03°.
Gamma di frequenze selezionabili
Tutti i modelli R&S®LCX misurano anche in continua. La gamma CA inizia già a 4 Hz. Il limite superiore di frequenza sul modello R&S®LCX100 è 300 kHz. Nella sua configurazione base, lo strumento R&S®LCX200 è progettato per una frequenza massima di 500 kHz; questo limite di frequenza può, tuttavia, essere esteso fino a 1 MHz o 10 MHz. Ciò significa poter sempre disporre di uno strumento ideale per qualsiasi applicazione e budget.
Segnali di prova per tutte le necessità
I segnali di prova possono essere generati da 100 mV a 10 V ed erogare una corrente fino a 200 mA. Gli strumenti hanno un’impedenza di uscita selezionabile di 100 Ω o 10 Ω. L’intensità di corrente effettiva e la tensione applicata sono misurati con la funzione di monitoraggio.
Polarizzazione DC
In molte applicazioni, è necessario aggiungere una tensione di polarizzazione in continua per misurare i componenti C e L in diversi punti di funzionamento. Gli strumenti R&S®LCX100 e R&S®LCX200 generano una tensione di polarizzazione in continua fino a 10 V. Come opzione, è anche possibile impostare una corrente di polarizzazione in continua (fino a 200 mA). Tensioni di polarizzazione in continua fino a 40 V possono essere applicate tramite una connessione esterna sul pannello posteriore (opzione R&S®LCX-K108) utilizzando un alimentatore CC standard, per esempio uno dei modelli della famiglia R&S®NGA.
L’11 aprile si terrà online un webinar di presentazione di LCX.