Elettronica Plus

Il nuovo LCT di MurataERT

Murata

Murata ha realizzato un LCT (L Cancel Transformer) particolarmente innovativo. Si tratta di un dispositivo in grado di neutralizzare l’induttanza equivalente in serie (ESL) di un condensatore, ottimizzandone la capacità di riduzione del rumore. Utilizzando la tecnologia multistrato di Murata, questa soluzione consente infatti ai progettisti di ridurre il rumore del sistema, a fronte di una diminuzione dei costi e del numero di componenti.

Il nuovo LCT di Murata è stato espressamente progettato per minimizzare il rumore in un intervallo di frequenza compreso tra pochi MHz e 1 GHz. Garantisce, fra l’altro, una bassa resistenza in DC (55 mΏ max.) anche in presenza di variazioni di corrente e può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui prodotti consumer, industriali e sanitari.

“Il nostro nuovo LCT non rappresenta un miglioramento di ciò che è già disponibile – ha sottolineato Masamichi Ando, Vice President Business Incubation Center Corporate Technology & Business Development Unit di Murata – ma rappresenta una vera e propria innovazione che ridefinisce ciò che viene visto come un componente standard per la soppressione del rumore attraverso una rivisitazione radicale dell’intero concetto. Grazie a questo prodotto sarà possibile ridurre numero di componenti, complessità del sistema e costi, consentendo da un lato ai progettisti di realizzare soluzioni sempre più miniaturizzate e dall’altro di ridurre l’impatto ambientale grazie al minor consumo di materiali”.