Lattice Semiconductor ha annunciato l’introduzione del kit di valutazione iCEstick, una scheda di sviluppo di agevole uso – il fattore di forma è quello di una chiavetta USB – che consente a ingegneri e architetti di sistemi di valutare e sviluppare rapidamente soluzioni mobili basate sulla famiglia iCE40 mobileFPGA dell’azienda, i primi e soli FPGA al mondo costruiti per rispondere alle esigenze del mercato dei dispositivi mobili. Il kit velocizza lo sviluppo di soluzioni includendo, insieme a FPGA, funzionalità hardware e progetti di riferimento pensati per le funzioni di sensori e dispositivi a raggi infrarossi per smartphone, tablet, console giochi e una miriade di altre applicazioni con requisiti complessi, per le quali l’obiettivo è rappresentato da costi contenuti, bassa potenza e tempi di introduzione sul mercato brevi.
Tramite il kit di valutazione iCEstick, i progettisti possono implementare una soluzione che sostituisce praticamente qualsiasi telecomando complesso per televisori, impianti di illuminazione a LED o altri dispositivi comandati mediante raggi infrarossi. Inoltre, il kit di valutazione iCEstick offre un semplice punto di partenza per la progettazione del trasferimento di dati a infrarossi tra dispositivi mobili come PC, tablet, console giochi e altro ancora. Il kit rende possibile tutto ciò utilizzando il dispositivo FPGA iCE40 per implementare una funzione PWM (Pulse Width Modulation) e un bridge completamente programmabili per stabilire la connessione con un LED a infrarossi.
Per accelerare e ottimizzare lo sviluppo, il kit include progetti di riferimento che consentono la trasmissione wireless di dati o di segnali di controllo tramite un’interfaccia con un transceiver IrDA o un connettore periferico compatibile con Digilent Pmod, e utilizzando un numero minimo di I/O dall’FPGA iCE40. Questo è solo un esempio di ciò che è possibile con il kit iCEstick; sono inclusi ulteriori progetti di riferimento, come illustrato dettagliatamente di seguito.
Il connettore periferico compatibile con Pmod del kit di valutazione iCEstick consente inoltre ai progettisti di collegare un accelerometro alla scheda in modo da poter sviluppare agevolmente soluzioni per l’interfacciamento con i sensori, il loro monitoraggio e la gestione dei dati. Questa funzionalità è essenziale per le piattaforme mobili poiché gli accelerometri si diffondono sempre di più nei progetti di dispositivi mobili per facilitare le misurazioni di velocità e impatto per applicazioni context-aware, come controller per giochi e smartphone.