Arrow Electronics ha esteso la propria piattaforma flessibile ARIS (Arrow Renesas IoT Synergy) per lo sviluppo di dispositivi IoT (Internet of Things), introducendo ARIS-EDGE-S3, che aggiunge prestazioni di elaborazione e l’opportunità di inserire una compatta interfaccia utente per garantire maggiori possibilità di interazione.
Amir Sherman, direttore di engineering solutions & embedded technology di Arrow EMEA, ha così commentato: “La nuova ARIS-EDGE-S3 è un grande esempio di come Arrow sappia offrire ai clienti un serio vantaggio iniziale. Un grande hardware, il massiccio package Renesas Synergy Software e la brillante soluzione GUI di Draupner Graphics mettono i nostri clienti nelle condizioni di terminare i loo progetti più rapidamente e con migliori risultati.”
Il nuovo ARIS-EDGE-S3 si aggiunge al più recente gruppo di microcontrollori Arm Cortex-M4-based a 48 MHz Renesas Synergy S3A3, riccamente dotati di sottosistemi per applicazioni context sensing e wireless multi-protocollo, già collaudati in altre schede ARIS-EDGE, consentendo agli sviluppatori di aggiungere funzionalità extra per gli oggetti connessi. Questi possono collegare anche un display TFT con piccolo fattore di forma e trarre beneficio dai tool e dal software per creare un’interfaccia utente grafica che consente di avere un livello superiore di interattività d’utente.
I sensori a bordo della scheda compendono il Bosch Sensortec BNO055 9-DOF (9-degrees-of-freedom), un ASSN (application specific sensor node per orientamento assoluto, che contiene un giroscopio e un accelerometro MEMS, un sensore geo-magnetico e un microcontrollore a 32 bit che opera con il software Bosch Sensortec BSX3.0 FusionLib. Questo sensore è largamente usato in robotica, in augmented & virtual reality, nei droni, nei giochi e in altre applicazioni industriali. Sulla scheda c’è anche il sensore di ambiente BME280 di Bosch Sensortec per il monitoraggio di temperatura, umidità e pressione, mentre un microfono MEMS separato e un sensore di luce ambiente migliorano ulteriormente la sensibilità al contesto.
La design house Renesas, con sede in Italia, ha una completa esperienza nella progettazione e nell’integrazione dell’IoT consumer e delle applicazioni industriali machine-to- machine, con particolare riferimento al sensing distribuito, alle soluzioni di localizzazione e all’identificazione radio. I clienti possono anche fare contratti con Reloc per una rapida progettazione dei loro prodotti e per i diritti first-time-right.
Infine, Arrow e Renesas hanno collaborato con Draupner Graphics per aggiungere al kit la soluzione ad alta efficienza TouchGFX GUI-solution nel secondo quadrimestre del 2018. TouchGFX è ideale per i prodotti portatili alimentati a batteria, in cui consente di avere GUI molto eleganti pur richiedendo poche risorse, tanto da permettere di utilizzare un microcontrollore S3A3 in single-chip mode, che opera a basso consumo energetico e a basso costo.