Elettronica Plus

Il nuovo IC di EPC per applicazioni basate sui lidar ToFERT

Efficient Power Conversion (EPC) ha annunciato la disponibilità di un circuito di pilotaggio per laser che integra nello stesso chip un transistor FET da 40 V, 10 A e il relativo gate driver con ingresso a livello logico di 3,3 V. Il nuovo circuito integrato semplifica la realizzazione dei sistemi basati sul lidar a tempo di volo (ToF) utilizzati in applicazioni di robotica, sistemi di sorveglianza, droni, auto a guida autonoma e aspirapolveri intelligenti.

Il circuito integrato EPC21601 permette di pilotare il laser a frequenze elevate, superiori a 100 MHz, modulandone la corrente fino a 10 A ed è controllato tramite un ingresso logico a 3,3 V.

I tempi di accensione e spegnimento sono rispettivamente di 410 ps e 320 ps. Il dispositivo EPC21601 è composto da un circuito driver monolitico affiancato da un transistor eGaN FET fabbricato utilizzando la tecnologia proprietaria dei circuiti integrati GaN di EPC, inserito in un contenitore chip-scale BGA che misura 1,5×1,0 mm.

Grazie alle sue piccole dimensioni e all’integrazione di diverse funzioni, la soluzione complessiva risulta del 36% più piccola sul PCB rispetto a una soluzione equivalente realizzata utilizzando più chip e componenti discreti.