Il nuovo IC di EPC per applicazioni basate sui lidar ToF

Pubblicato il 2 luglio 2021

Efficient Power Conversion (EPC) ha annunciato la disponibilità di un circuito di pilotaggio per laser che integra nello stesso chip un transistor FET da 40 V, 10 A e il relativo gate driver con ingresso a livello logico di 3,3 V. Il nuovo circuito integrato semplifica la realizzazione dei sistemi basati sul lidar a tempo di volo (ToF) utilizzati in applicazioni di robotica, sistemi di sorveglianza, droni, auto a guida autonoma e aspirapolveri intelligenti.

Il circuito integrato EPC21601 permette di pilotare il laser a frequenze elevate, superiori a 100 MHz, modulandone la corrente fino a 10 A ed è controllato tramite un ingresso logico a 3,3 V.

I tempi di accensione e spegnimento sono rispettivamente di 410 ps e 320 ps. Il dispositivo EPC21601 è composto da un circuito driver monolitico affiancato da un transistor eGaN FET fabbricato utilizzando la tecnologia proprietaria dei circuiti integrati GaN di EPC, inserito in un contenitore chip-scale BGA che misura 1,5×1,0 mm.

Grazie alle sue piccole dimensioni e all’integrazione di diverse funzioni, la soluzione complessiva risulta del 36% più piccola sul PCB rispetto a una soluzione equivalente realizzata utilizzando più chip e componenti discreti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x