Il nuovo data logger di temperatura e umidità della serie 42280A di Extech sostituisce il precedente 42280 e può essere utilizzato dalle aziende per monitorare la qualità dell’aria, ad esempio della propria area di produzione.
Il nuovo modello è dotato di un display LCD triplo che mostra contemporaneamente temperatura, umidità e data/ora e offre la capacità di generare report PDF o fogli di calcolo Excel quando si collega il dispositivo (tramite interfaccia USB integrata) a un sistema basato su Windows PC una volta avvenuta la registrazione dei dati.
La memoria interna arriva a 48.000 punti/letture, tre volte maggiore rispetto al modello precedente, per soddisfare richieste di monitoraggio esteso o monitoraggio ad alta frequenza.
Extech 42280A dispone anche di una modalità Max/Min e dell’indicazione Hi/Lo sullo schermo. La frequenza di campionamento dei dati programmabile/selezionabile garantisce infatti un’indicazione di allarme visiva e acustica in associazione con i limiti Hi/Lo.
Tra le caratteristiche c’è anche una funzione “mark“, che consente agli utenti di leggere il contenuto della memoria a partire da un tempo definito, senza riprogrammare il registro. Da notare che i dati rimangono sempre al sicuro all’interno del logger e possono essere protetti con password.
Extech, a breve, rilascerà anche la nuova versione 42280A-NIST, un modello che presenta una calibrazione tracciabile secondo gli standard NIST per ambienti interni in cui è necessario garantire misurazioni accurate e affidabili, supportate da rapporti di calibrazione che gli utenti possono scaricare su un PC.
Entrambi i misuratori 42280A e 42280A-NIST offrono un intervallo di temperatura da -20 a +70°C e un intervallo di umidità da 0 a 100%.