Elettronica Plus

Il nuovo controller boost automotive di Analog DevicesERT

MAX25203 è il nuovo controller boost sincrono multifase ad elevata efficienza di Analog Devices destinato, per esempio,  alla regolazione degli amplificatori di potenza di classe D nei sistemi di infotainment automotive. Questo controller offre funzionalità avanzate come la programmabilità della tensione di pilotaggio del gate e del blanking time del limite di corrente, nonché un accurato bilanciamento della corrente. Operando a una frequenza di commutazione elevata, il nuovo controller consente di ridurre sia il numero dei componenti esterni, sia lo spazio sul PCB del 36%.

All’accensione, il controller MAX25203 richiede una tensione di ingresso della batteria compresa tra 4,5 V e 42 V, per poi passare a una tensione operativa inferiore a 1,8 V. La tensione di uscita massima assoluta è pari a 70 V, mentre l’assorbimento di corrente nella modalità shutdown è pari a 5 µA.

MAX25203 offre una completa diagnostica tramite il bus I²C, mentre la tensione di uscita è scalabile agendo sull’ingresso PWM o sull’interfaccia I²C. La funzione di sincronizzazione supporta le fasi aggiuntive richieste dai sistemi di alimentazione più complessi.