Elettronica Plus

Il nuovo battery monitor flessibile di MaximERT

MAX17853 è un nuovo dispositivo per il monitoraggio della batteria (BMS) di Maxim Integrated pensato per l’uso nei veicoli ibridi ed elettrici.

Questo dispositivo è un integrato monolitico conforme ASIL-D per configurazioni di batteria con un numero di celle medio-grande. Supporta infatti configurazioni multiple (da 8 a 14 celle) con una singola scheda e permette di raggiungere il massimo livello di sicurezza per le misure di temperatura, tensione della cella e la comunicazione daisy-chain.

Contribuisce inoltre a una maggiore sicurezza anche il sistema avanzato di bilanciamento delle celle, in grado di equalizzare in maniera automatica ciascuna cella su base di tempi e soglie di tensione, al fine di ridurre al minimo il rischio di sovraccarico

Tra i vantaggi che offre c’è la possibilità di riutilizzo dello stesso progetto per il controllo di diversi moduli di batterie, riducendo i tempi di progettazione fino al 50 % nelle applicazioni automotive.

L’esclusiva architettura flessibile di MAX17853, chiamata Flexpack, permette infatti ai clienti di rispondere rapidamente alle richieste di mercato e di utilizzare lo stesso progetto per pilotare diverse configurazioni di moduli di batteria.