Elettronica Plus

Il nuovo adattatore di Fluke per i test sulle stazioni di ricaricaERT

Fluke ha presentato il nuovo FEV300 Electric Vehicle Charging Station Adapter per la verifica delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di uno strumento progettato per simulare un veicolo elettrico collegato a una colonnina di ricarica. L’adattatore consente di verificare in modo sicuro e accurato la tensione di uscita di una stazione di ricarica in corrente alternata funzionante in Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2 in conformità agli standard IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1.

I test sulle colonnine di ricarica devono essere eseguiti ad intervalli regolari. Vi sono normative di sicurezza locali da rispettare, oltre a standard internazionali ed europei, tra cui le norme IEC/HD 60364-6, IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1, a cui bisogna dimostrare la conformità anche durante le fasi di installazione e collaudo.

L’adattatore FEV300 è compatibile con i principali tester di installazione multifunzione di Fluke utilizzati nelle attività di installazione e messa in servizio di stazioni di ricarica e durante i test da svolgere come parte della manutenzione ordinaria. L’adattatore FEV300 può anche essere abbinato alla vasta gamma di multimetri e oscilloscopi Fluke per svolgere attività di ricerca guasti e riparazione.

Hans-Dieter Schuessele, Application & Technology Expert di Fluke ha affermato: “L’energia trasferita da una colonnina di ricarica era in precedenza utilizzata principalmente in ambienti industriali, mentre ora viene fornita direttamente ai veicoli privati. Il test di questi sistemi elettrici di elevata potenza a tensione di rete è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti finali e degli elettricisti che installano e mantengono in piena efficienza le stazioni di ricarica.

“Il nuovo adattatore FEV300 include anche importanti caratteristiche di sicurezza, come una funzione di elettrodo tattile, che visualizza rapidamente se c’è un guasto nella messa a terra ad alto rischio, e come le prese di sicurezza migliorate, che sono state coperte da protezioni in plastica per proteggere i connettori in condizioni di tempo atmosferico umido. La sicurezza del nuovo adattatore FEV300 di Fluke supera tutti gli altri prodotti concorrenti oggi sul presenti mercato”.