Elettronica Plus

Il modulo ottico Avago consente la realizzazione di applicazioni multimode da 40-Gbps Ethernet uplinkERT

Avago Technologies ha annunciato la disponibilità di un transceiver ottico QSFP+ a quattro canali paralleli per le applicazioni Ethernet a 40 Gigabit. Il modulo transceiver AFBR-79E4Z QSFP+, che integra quattro data line indipendenti da 10 Gbps in ciascuna direzione, consente nelle applicazioni di comunicazione dati e interconnessione di fornire una banda passante aggregata di 40 Gbps. I moduli a innesto forniscono una alternativa ideale alle connessioni in rame per le connessioni di switch e router, per i sistemi di aggregazione dati e per i backplane.

La proliferazione di file video e multimediali negli ambienti business sta creando delle problematiche nei confronti della banda passante e della densità nei centri dati e nelle applicazioni di calcolo ad alte prestazioni. Le connessioni in rame presentano significativi limiti al raggiungimento di una banda passante di 40 Gbps, e i valori di potenza e di dimensioni che le caratterizzano le rendono inefficienti nelle applicazioni che richiedono una ampia banda passante. La conseguenza di questo stato di cose ha portato i progettisti a passare alle interconnessioni ottiche che sono in grado di maneggiare bande passanti più ampie consentendo di raggiungere maggiori distanze, presentano un consumo ridotto, migliorano la resistenza ai disturbi elettromagnetici e forniscono una migliore gestione del cavo nei confronti delle soluzioni basate sul rame.

I moduli AFBR-79E4Z QSFP+ sono completamente compatibili con le specifiche IEEE 802.3ba 40GBASE SR4 e supportano l’IBTA 4 x 10G QDR per le applicazioni Infiniband. I moduli forniscono ai progettisti la massima flessibilità per supportare le installazioni che impiegano varie connessioni via cavo, o nel caso di impianti che presentano difficoltà di installazione dei cavi. Con un data rate di 10 Gbps per distanze fino a 100 metri utilizzando una fibra OM3, o fino a 150 metri usando una fibra OM4, i moduli QSFP+ operano su un sistema multifibre che utilizza una lunghezza d’onda nominale di 850 nm. L’interfaccia elettrica dei moduli usa un connettore a 38 poli, mentre l’interfaccia ottica usa un connettore per fibra ottica MTP (MPO) per 12 fibre.

I moduli forniscono un livello di immunità al rumore elettro-ottico di livello superiore, per garantire le prestazioni ottimali di jitter richieste dai sistemi di calcolo ad alta velocità, per il clustering dei server, per la commutazione Infiniband ed Ethernet, e per i router. Oltre a questo i transceiver risultano inseribili a caldo allo scopo di semplificare l’installazione e la manutenzione, e sono compatibili con le applicazioni a 5 e 2,5 Gbps per canale.

Caratteristiche aggiuntive dell’AFBR-79E4Z/-79E4Z-D: consumo massimo inferiore a 1,5 W; elevata densità delle porte con un passo orizzontale di 21 mm; temperatura del contenitore operativa compresa tra 0 e 70 °C; il transceiver AFBR-79E4Z-D offre una diagnostica con monitoraggio in real-time.