Mouser Electronics ha annunciato la disponibilità del modulo GNSS ZED-F9P di u-blox. Questo componente fornisce un’accuratezza molto elevata per la navigazione industriale, con alte velocità di aggiornamento e basso consumo energetico. In pratica si tratta di una soluzione particolarmente interessante per applicazioni come per esempio veicoli autonomi senza pilota (UAV) e robotica.
Il modulo integra GNSS multi-banda e tecnologia cinematica in tempo reale (RTK) in un fattore di forma compatto. Offre la ricezione simultanea di costellazioni GNSS GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou.
La sicurezza delle informazioni di posizionamento e navigazione è assicurato grazie all’impiego di interfacce sicure e tecnologie avanzate di rilevamento di jamming e spoofing, così da fornire un’ampia gamma di servizi di correzione per ottimizzare le prestazioni in base alle esigenze specifiche di ciascuna applicazione.
ZED-F9P include anche il supporto integrato per le correzioni RTCM standard, supportando la navigazione al centimetro per stazioni base locali o stazioni di riferimento virtuali (VRS) in una configurazione RTK di rete. Il modulo supporta anche i servizi di correzione di tipo SSR in formato SPARTN adatti alle applicazioni del mercato di massa.
Il modulo ZED-F9P è supportato dal kit di valutazione u-blox EVK-F9P-00, anch’esso disponibile presso Mouser.