Elettronica Plus

Il mercato indiano dei semiconduttori crescerà sensibilmente nel 2012ERT

Il consumo di semiconduttori da parte del mercato indiano, in base ai dati di Gartner, dovrebbe salire a 9,2 miliardi di dollari nel 2012, con una crescita di circa il 20% rispetto allo scorso anno. I motivi di questa crescita, secondo gli analisti di Gartner, risiedono in fattori come i cambiamenti demografici, la crescita economica e le politiche del Governo.

Del resto occorre considerare anche che i produttori di dispositivi elettronici stanno aumentando il numero dei loro impianti in India e operazioni strategiche come per esempio lo spostamento della produzione del handset Nokia nell’area Asia Pacific, stanno portando benefici anche all’India, dove Nokia comunque è già presente con alcuni impianti produttivi.

Le previsioni di Gartner a livello globale per i semiconduttori descrivono una spesa di 316 miliardi di dollari per il 2012, con una crescita del 4% rispetto all’anno precedente, e con il 50% dei componenti consumati per i settori dei cellulari, PC, tablet, server , TV LCD, set top box e SSD.