Elettronica Plus

Il mercato globale EMS ha raggiunto quasi 542 miliardi di dollari nel 2018ERT

L’industria EMS (electronics manufacturing services) ha aumentato le sue entrate del 15% nel 2018 raggiungendo quasi i 542 miliardi di dollari. I dati sono quelli del rapporto annuale EMS di New Venture Research (NVR) che evidenzia anche che le entrate combinate di EMS e ODM (original design manufacturer) sono cresciute di 70,7 miliardi di dollari nel 2018.

Il mercato EMS è stato sostenuto dalla forte domanda di smartphone e dalla domanda ancora maggiore di dispositivi di rete per le infrastrutture necessari per realizzare il 5G.

La crescita nel settore elettronico, secondo gli analisti, continuerà ad essere guidata dai segmenti delle comunicazioni e dei prodotti informatici. Secondo le stime, l’industria del contract manufacturing passerà 542 miliardi di dollari nel 2018 a 777 miliardi di dollari nel 2023, con un CAGR di circa il 7,5%.

Nel 2018, sottolinea il report, sono state rare le chiusure e le aperture di impianti produttivi dato che la maggior parte delle aziende sembra avere raggiunto le dimensioni adeguate per le proprie operazioni.

Un altro trend emerso dalla ricerca è relativo all’outsourcing che è diventato un fattore critico per continuare ad assicurare l’espansione del settore dell’assemblaggio elettronico e la riduzione costante dei costi, due elementi determinanti per stimolare la diffusione della tecnologia e l’aumento della domanda da parte dei consumatori.