Secondo il rapporto pubblicato da Grand View Research, il mercato globale degli Fpga è destinato a crescere a un tasso Cagr del 9,1% fino al 2020, in particolare grazie alla crescente richiesta di dispositivi intelligenti quali phablet e smartphone.
L’elettronica di consumo si prevede sarà l’elemento chiave a far da traino alla crescita del mercato, a causa di una crescente domanda di dispositivi intelligenti come phablet e smartphone, ma anche per la crescita dei veicoli elettrici ibridi (HEV) che si prevede andranno a trainare il mercato nel corso nei prossimi anni.
Il mercato crescerà anche a causa della tendenza alla miniaturizzazione dei dispositivi in vari campi, tra cui i sistemi di imaging, il medicale, telecomunicazioni (quest’ultimo segmento, in particolare, dovrebbe crescere a un tasso Cagr del 9,8% fino al 2020).
I sistemi di assistenza alla guida (Adas), le mappe GPS, i sistemi di prevenzione delle collisioni, AFS (Advanced Front-lighting System) e visualizzazione 3D sono applicazioni chiave dei sistemi di Fpga. Inoltre, l’uso di questa tecnologia in applicazioni aerospaziali e militari, droni e radar ecc. si stima che andrà a contribuire alla crescita del mercato Fpga.
Dal punto di vista geografico, la regione Asia Pacifico è destinata a crescere a un Cagr del 9,6% fino al 2020. Si prevede che lo scenario futuro a livello normativo per garantire la sicurezza nel settore automobilistico andrà a incentivare la crescita del mercato Fpga nelle economie sviluppate.
Altera e Xilinx sono i principali player del settore. Altre importanti società attive nell’ambito degli Fpga sono Microsemi, Lattice, Freescale e Atmel. In generale, tutte le società sono focalizzate nello sviluppo e introduzione di nuovi prodotti e nel migliorare quelli esistenti dal punto di vista tecnologico.