Malgrado la crisi, le spedizioni complessive di touch panel sono cresciute di almeno il 30% nel 2009 e per il 2010 è previsto un analogo incremento secondo l’update per il quarto trimestre 2010 del report di DisplaySearch intitolato “Touch Panel Market Analysis”. I dati di questa ricerca sono riferiti a spedizioni e fatturato di 32 fornitori di touch screen nella prima metà del 2010, e a stime per la seconda metà dell’anno.
Uno dei fattori di crescita, secondo il report, è legato alla rapida diffusione nella seconda metà del 2010 dei touch screen in dispositivi di dimensioni medio-grandi come gli slate Pc e in device come quelli per il gaming. La prima categoria di prodotti è stata quella che ha fatto registrare la crescita maggiore nel 2010, con 6,3 milioni di unità consegnate nella prima metà dell’anno.
DisplaySearch sottolinea anche che i produttori di touch screen sono decisamente ottimisti verso le prospettive offerte da questo tipo di impiego, al punto che hanno previsto 20 milioni di unità per la seconda metà dell’anno. Ci sono comunque anche delle incertezze legate alle tempistiche e alcune consegne potrebbero essere spostate al primo trimestre del 2011. Tra i principali produttori, secondo i dati di DisplaySearch, nella prima metà del 2010 le consegne di mini-note/slate Pc hanno visto in testa Wintek con 2,5 milioni di unità, seguita da TPK Touch Solutions e Eely, rispettivamente con 1,7 e 1,4 milioni di unità.
Fra gli altri elementi emersi dal report, per quanto riguarda le tecnologie si segnala l’adozione nel 2010 di touch screen a infrarossi dagli e-book, mentre per la tecnologia projected capacitive si prevede che diventi la più importante in termini di fatturato. Un altro elemento evidenziato è che l’optical imaging si sta evolvendo e si sta lavorando per ridurre lo spessore dei pannelli in modo da favorirne l’impiego.