Inversione di tendenza nel mercato dei tablet che dopo aver registrato un calo del 4% nelle consegne del 2015 sembra finalmente pronto a vivere una nuova fase di crescita.
Lo afferma il recente rapporto “Tablets in a Better Shape for Renewed Growth in 2016″, che mostra un rinnovato interesse da parte dei consumatori per tablet e PC. Il rapporto indica inoltre che oltre 700 milioni di questi dispositivi sono giunti al punto medio del loro ciclo di vita nel 2015. Produttori come Apple, Microsoft e Samsung ne vedranno i frutti nel 2016.
Peter King, research director, Tablet & Touchscreen Strategies, afferma: “ I cicli di sostituzione hanno rallentato il mercato sia per quanto riguarda i tablet sia per i PC. I notebook convertibili sono diventati più abbordabili a tal punto che una famiglia potrebbe orientarsi su questa tipologia, utilizzandolo come mini-stazione di lavoro da agganciare in caso di necessità per le attività più intensive. Il modello di schermo a 11 pollici, inoltre, è il tipico esempio delle funzionalità allargate ai segmenti the prosumer ed enterprise per il prezzo e le funzionalità. Inoltre, vi sono stati notevoli miglioramenti nel processore interno, che lo rendono più veloce, sottile e leggero.