Le consegne globali di dispositivi mobili come PC, tablet, ultramobile (come l’Apple MacBook Air) e telefoni cellulari raggiungeranno i 2,5 miliardi di unità nel corso del 2015, facendo registrare una crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente. Questo secondo le previsioni della società di mercato Gartner che comunque prevede una contrazione del 7,2%, rispetto allo scorso anno (PC e ultramobile), sul valore di 226 miliardi di dollari.
“La decrescita del 2015 sarà legata alla svalutazione dell’euro e delle altre valute locali nei confronti del dollaro Usa” afferma Ranjit Atwal, research director di Gartner. “Per cercare di contrastare la svalutazione i vendor tenderanno ad alzare i prezzi in Europa e nelle altre regioni, con l’obiettivo di contenere i margini. Ci aspettiamo che le aziende e i privati ritarderanno gli acquisti di nuovi PC. Non è un segnale di trend negativo, ma una nuova forma del mercato dovuta ai tassi di cambio”.
Il mercato della telefonia mobile, il più grande e redditizio, arriverà invece ad 1,9 miliardi di unità con una crescita del 3,5% nel 2015. La presenza di smartphone più economici continuerà ad attrarre i consumatori, contrastando la necessità di incrementare i prezzi. Nel corso degli ultimi anni il prezzo medio dei telefoni cellulari è andato via via crescendo, a causa dell’incremento dei prezzi dei telefoni di fascia alta. Oggi, però, la saturazione del mercato farà sì che i prezzi rimarranno stabili o tendenti al ribasso. “I consumatori continueranno a dare priorità all’acquisto di telefoni piuttosto che PC e tablet nel 2015” afferma Roberta Cozza, research director di Gartner.
Le consegne degli ultramobile, che includono tablet e clamshell, arriveranno a 237 milioni di unità nel 2015, con un incremento del 4,3% rispetto al 2014. Non solo il segmento tablet è vicino alla saturazione nei mercati maturi, ma ibridi e phablet andranno a competere direttamente con i tablet nei mercati emergenti.
Secondo gli analisti di Gartner, infine, una quota crescente di utenti di dispositivi Android di fascia alta si sposterà a iOS.