Il JPL della NASA adotta le tecnologie di Concept Engineering

Pubblicato il 27 maggio 2019

Concept Engineering ha annunciato che il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA utilizzerà i suoi software per la visualizzazione di sistemi E-engine ed EEvision per sviluppare l’elettronica dei veicoli destinati alle missioni spaziali per l’esplorazione di Marte e della luna di Giove Europa.

JPL sta lavorando a diversi programmi legati alle esplorazioni spaziali, alle scienze della Terra, all’astronomia e allo sviluppo tecnologico, e, per realizzare queste missioni e programmi, sviluppa complessi progetti di sistemi elettrici e di cablaggi. Il processo di acquisizione dei requisiti e di implementazione dei progetti di questi complessi sistemi elettrici è ciclico e fortemente iterativo e per migliorarlo JPL sta attivamente lavorando all’implementazione di un processo requirements-driven basato su modelli. Per questo motivo JPL ha deciso di utilizzare E-engine ed EEvision, software di Concept Engineering che forniscono le funzionalità di visualizzazione dei sistemi e dei cablaggi necessarie.

Grazie alle funzionalità integrate in E-engine ed EEvision è possibile ridurre i tempi di sviluppo, produzione e collaudo, ma anche ridurre gli errori nei diagrammi degli schemi fornendo immagini generate in modo automatico e “correct by construct”.

È possibile, inoltre, accedere in modo semplice a qualsiasi funzione del sistema mediante una visualizzazione istantanea o una esplorazione del sistema di tipo incrementale, accelerare e garantire una maggiore affidabilità nel processo di sviluppo di sistemi elettronici particolarmente complessi. Si può offrire anche un accesso semplice e istantaneo a dati di progetto omogenei ai team che si occupano dello sviluppo, della produzione e del collaudo.

E-engine ed EEvision sono disponibili in versioni per le piattaforme Windows e Linux, oppure on-line attraverso browser Web (JavaScript e WebAssembly).



Contenuti correlati

  • Altair acquisce Concept Engineering

    Altair ha acquisito Concept Engineering, fornitore di software per la visualizzazione di sistemi elettronici. Concept Engineering fornisce strumenti per la generazione automatica di schemi, piattaforme per la visualizzazione di circuiti elettronici e cablaggi che forniscono un rendering...

  • Concept Engineering presenta la nuova versione della piattaforma EEvision

    Concept Engineering ha apportato significative migliorie alla propria piattaforma software EEvision, che sfrutta funzionalità di ricerca simili a quelle adottate da Google e funzioni di visualizzazioni “intelligenti” che permettono di visualizzare e analizzare in modo semplice sistemi...

Scopri le novità scelte per te x