Dolby AtmosSi tratta del primo core DSP IP a fornire questa funzionalità. Cadence ha ottimizzato la tecnologia Dolby Atmos per girare sul DSP HiFi. Ciò consente all’utente di ottenere un’esperienza Dolby Atmos coinvolgente durante la riproduzione tramite le cuffie o gli altoparlanti del PC, riducendo al contempo il consumo energetico e migliorando la durata della batteria. I PC con Dolby Atmos attualmente disponibili sono numerosi. Tra questi si segnalano i modelli Matebook X di Huawei e Yoga 920 2-in-1 laptop convertibile di Lenovo.
Dolby Atmos offre un suono coinvolgente che si muove intorno all’ascoltatore facendolo sentire come se fosse all’interno dell’azione, con un audio ricco, profondo e preciso. Mentre i sistemi cinematografici e di home theatre dispongono di più canali che migliorano l’esperienza audio, le cuffie e gli altoparlanti incorporati nei PC si limitano a due canali stereo.
Riprodurre la stessa esperienza audio sugli altoparlanti incorporati di un dispositivo richiede un’ulteriore elaborazione, che può influire sulla durata della batteria. Scaricare l’elaborazione Dolby Atmos sul DSP HiFi significa migliorare la durata della batteria senza condizionare l’esperienza audio.
Ciò è possibile grazie all’elaborazione a basso consumo energetico e ad alte prestazioni garantita dal DSP HiFi.